Web Content Viewer (JSR 286) - NoInlineEdit

Gioca con Me

Sviluppato in collaborazione con il Cento Unesco di Torino (con il patrocinio dell’ UNESCO Italia) e Juventus Soccer Schools, “Gioca con me” offre l’opportunità a bambini a rischio di emarginazione di seguire i programmi delle JSS.

Gli impianti e le scuole

Il progetto rivolge la propria attenzione a bambini appartenenti a famiglie con difficoltà economiche e sociali, meritevoli dal punto di vista scolastico per frequenza a scuola, impegno, comportamento, ecc..

Per il fine stesso del progetto che promuove i valori dell'uguaglianza e dell'integrazione, nell'identificazione dei candidati non sono applicati alcun tipo di distinzioni in base a sesso, nazionalità, cultura.

Le scuole stesse hanno contribuito all'individuazione di alcuni parametri utili alla scelta dei partecipanti. I bambini coinvolti vengono selezionati annualmente dal Centro UNESCO di Torino ed inseriti ogni stagione sportiva nei poli di allenamento delle scuole calcio bianconere.

A supporto dell'attività formativa scolastica e sportiva i bambini vengono dotati sia di un kit scolastico Juventus, sia di un kit di allenamento Nike/Juventus (fornito gratuitamente e comprensivo di scarpe da calcio).

Le scuole interessate risiedono in tre aree della città e prima cintura, particolarmente esposte al disagio sociale ed individuate in base alla vicinanza di queste agli impianti sportivi di allenamento Juventus Soccer School.  In ciascun impianto vengono inseriti annualmente dai 3/4 bambini per gruppo (sette/otto per impianto), per un totale di 22 partecipanti per annata.

Gli impianti attualmente interessati coinvolgono la città di Venaria e le Circoscrizioni 6 e 10 del Comune di Torino.