Web Content Viewer (JSR 286) - NoInlineEdit

11 set 2013 - in: Stadio e Museo

Al J Museum per imparare e divertirsi

Il museo bianconero vara due attività distinte, una rivolta alle scuole, l’altra alle famiglie, ma unite da un unico scopo: far scoprire ai ragazzi quanto la storia del calcio, e non solo, possa essere affascinante

Il calcio non è solo uno sport. E’ un fenomeno che appassiona, che coinvolge tutta la società e che percorre e scrive la storia di un paese, al pari di ogni altro avvenimento.

E riviverla proprio attraverso il calcio è un esercizio stimolante, oltre che piacevole. E’ da questa idea che nascono le attività che il J Museum si appresta a varare per le scuole e le famiglie. Due progetti distinti, ma uniti da un unico scopo: permettere ai ragazzi di imparare divertendosi.

Così, per gli studenti della scuola primaria e secondaria saranno organizzati dei laboratori, che, partendo dalle sale e dai cimeli del museo bianconero, intraprenderanno un viaggio attraverso un secolo di storia di Torino e dell’Italia.

La storia può insegnare molto, ma è il passato. I ragazzi dovranno impararla, anche e soprattutto per poter scrivere un futuro migliore. E per farlo è necessario che vengano trasmessi loro valori fondamentali. A questo mira l’altro laboratorio dedicato alle scuole: insegnare, attraverso le similitudini tra classe e squadra, tra insegnante e allenatore, l’importanza del rispetto e dell’accettazione del diverso, la lealtà, il fair play.

Per le famiglie e per i bambini tra i 5 e i 10 anni sono poi state pensate altre attività, più ludiche, ma ugualmente stimolanti. Ogni secondo week end del mese i partecipanti rivivranno la storia bianconera attraverso uno show di immagini, andranno alla scoperta di oggetti e cimeli misteriosi, realizzeranno loro stessi il proprio manufatto a ricordo della visita al museo.

Ogni percorso didattico durerà 90 minuti e sarà articolato tra laboratorio creativo e visita guidata al museo. Sarà poi possibile unire anche lo Stadium Tour e visitare così le aree più esclusive dello Juventus Stadium.
 

Per tutte le informazioni, clicca qui